Banner

L’Associazione Invalidi Civili (in seguito AIC) ha deciso di abbracciare il percorso del Bilancio sociale, che propone una visione più ampia delle attività svolte rispetto ai bilanci di missione.

Nel documento si delinea la capacità di AIC di perseguire con continuità la missione, grazie al rapporto di fiducia che l’ente ha saputo costruire con i propri soci attraverso la qualità e la serietà del proprio operato e della propria reputazione.
Questo Bilancio sociale mostra non solo come e in che misura AIC abbia adempiuto ai propri obblighi istituzionali, dichiarati nello statuto, ma anche come questo percorso di crescita abbia dato la possibilità di rafforzare il coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse.
RIFERIMENTI METODOLOGICI
Nella redazione del Bilancio sociale sono state adottate le Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni Non Profit dell’Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, con l’obiettivo di incentivare e diffondere comportamenti d’eccellenza ispirati ai principi di trasparenza, coerenza, indipendenza, equità ed efficienza.
L'attività dei soci, dei volontari e dei nostri sostenitori è fondamentale per sostenere la nostra Associazione.
Grazie ai soci - che sono il nostro vero patrimonio e la base dell'impegno economico della nostra Associazione, ai tanti volontari, che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo e il proprio
lavoro, ai contribuenti italiani, che  in centinaia scelgono di destinare ad AIC il  5 per mille nella dichiarazione dei redditi, AIC  potrà, con il contributo  che riceverà,  utilizzarlo per  progetti mirati alle persone con disabilità.
Il rendiconto completo, dettagliato e trasparente di come AIC destina i fondi secondo gli scopi della sua missione.
L'Associazione Invalidi Civili pubblica il bilancio sottoposto a revisione dal collegio dei Revisori.
AIC diffonde il proprio bilancio attraverso:

• L’esposizione all’albo sociale
• il proprio sito internet

Attraverso il bilancio si ha una visione completa, semplice e trasparente dell'attività promossa da AIC.